Firmato l’accordo. Chi vince e chi perde?

La notizia di oggi riempie di sollievo e felicità. La bozza finale della fase uno è stata firmata questa mattina in Egitto da tutte le parti e gli ostaggi saranno liberi entro lunedì. A Gaza si assiste a manifestazioni di gioia, balli e festeggiamenti per la nuova tregua, che speriamo apra la strada alla pace.…

L’umanità muore, non solo a Gaza, anche dietro alla tastiera di uno smartphone.

Molti post hanno riportato la notizia dell’arresto di Greta Thunberg arrestata dai saldati israeliani nell’ambito del blocco della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla, e delle successive torture da lei subite nella prigionia. Greta non è simpatica a tutti (neanche a me, molto). L’immagine mediatica che la ha accompagnata fino dai tempi dei “Friday for…

Qui Italia: grazie Flotilla

Mentre all’Assemblea dell’ONU Netanyahu parla in una sala quasi deserta, la Global Sumud Flotilla in questo momento a Creta ma pronta a ripartire, è sotto agli occhi di tutto il mondo, ha cambiato la percezione del dramma palestinese ed ha provocato non pochi sommovimenti anche qui da noi. In Italia infatti, non si assisteva da…

Mese: aprile 2025

  • Piccoli guardiani dei diritti crescono

    Come ogni anno nella mia scuola festeggiamo il compleanno di Gino Strada con attività speciali. La mia “terza media” (13-14 anni) è andata in una “quinta elementare” (10-11 anni) a condurre due ore di attività con i bambini. Classi preparate da operatori di Emergency e da maestre e prof. Uno dei momenti del setting prevedeva…

  • Che donna, Maria Montessori

    Maria Montessori era una bambina vivace e predisposta agli studi: manifestò interesse per le materie scientifiche e in particolare per la Biologia, ma non potè all’inizio iscriversi a Medicina per mancanza della maturità classica. Il padre desiderava che lei si dedicasse all’insegnamento in quanto donna e che non proseguisse gli studi in una Facoltà troppo…

  • Oscar Romero, vero santo

    Nel 2018 Papa Bergoglio proclamò santo Monsignor Romero dopo che per anni i suoi predecessori, in particolare Wojtyla, avevano insabbiato il processo di santificazione. Ecco la sua storia nella speranza che nel ci siano più Papi che si ispirano a Francesco piuttosto che ad altri predecessori. Era il 1979, il vescovo di San Salvador, Oscar…

  • Memoria condivisa: riflessioni sulla Resistenza

    Nei primi momenti dopo la fine della guerra, in maniera disordinata e diffusa ci furono atti, anche feroci di giustizia sommaria. Il governo De Gasperi si rese conto della necessità di procedere urgentemente a un processo di pacificazione per poter rimettere in piedi la legalità ed un apparato dello stato in un Paese ridotto ad…

  • Zaccaria, morto per la Libertà

    A San Vito al Tagliamento è stata posta una pietra d’inciampo a memoria del partigiano “Zaccaria” Ario Polo. Un altro straordinario esempio di vita normale e di resistenza. “Zaccaria” fu tra i primi a dar vita alla divisione Partigiana “Osoppo” (i fazzoletti verdi, prevalentemente di matrice cristiana) e per mesi fu molto attivo dalla Carnia…

  • Un giorno di pace almeno!

    LA SCELTA DI PERSEFONE aderisce all’appello lanciato da sindaci e vescovi italiani perché per un giorno almeno, quello dei funerali di papa Francesco, combattente per la pace e per i diritti umani, tacciano le armi su tutti i fronti di guerra: «Noi sindaci e vescovi di alcune città italiane che sono state tappe dell’instancabile pellegrinaggio…

  • Ciò che è necessario

    Quando la Libertà è in pericolo, limitata, tolta, silenziata, si fa ciò che è necessario. Si esce dalle case e dalle tane, sino a quando sarà necessario per ripristinare la Giustizia. «No alla democrazia a bassa intensità» (Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, 25 aprile 2025) Daniele Martino