Firmato l’accordo. Chi vince e chi perde?

La notizia di oggi riempie di sollievo e felicità. La bozza finale della fase uno è stata firmata questa mattina in Egitto da tutte le parti e gli ostaggi saranno liberi entro lunedì. A Gaza si assiste a manifestazioni di gioia, balli e festeggiamenti per la nuova tregua, che speriamo apra la strada alla pace.…

L’umanità muore, non solo a Gaza, anche dietro alla tastiera di uno smartphone.

Molti post hanno riportato la notizia dell’arresto di Greta Thunberg arrestata dai saldati israeliani nell’ambito del blocco della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla, e delle successive torture da lei subite nella prigionia. Greta non è simpatica a tutti (neanche a me, molto). L’immagine mediatica che la ha accompagnata fino dai tempi dei “Friday for…

Qui Italia: grazie Flotilla

Mentre all’Assemblea dell’ONU Netanyahu parla in una sala quasi deserta, la Global Sumud Flotilla in questo momento a Creta ma pronta a ripartire, è sotto agli occhi di tutto il mondo, ha cambiato la percezione del dramma palestinese ed ha provocato non pochi sommovimenti anche qui da noi. In Italia infatti, non si assisteva da…

Mese: Maggio 2025

  • C’è pure Gaza, finalmente!

    Il ministro degli esteri italiano ha finalmente chiesto oggi la cessazione dei bombardamenti a Gaza. Ci sono voluti mesi e più di 60mila morti perché lo facesse. Sono in molti a pensare che lo abbia fatto tardi, certamente troppo tardi per salvare molte vite. La spinta è arrivata dalla opinione pubblica, dall’università, da associazioni del…

  • Europa, ma quale Europa?

    Molto cammino è stato fatto. Oggi tuttavia il modello di Europa, costruito in questi ultimi 70 anni, fa acqua e rischia di naufragare. Già prima della caduta del muro di Berlino era mancato il coraggio di una vera unione politica e fiscale che ci avrebbe portato piu vicini al sogno di una Europa veramente unita.…

  • La cultura è di destra o di sinistra?

    Sostenere che la cultura sia di destra o di sinistra, soprattutto oggi, quando questi termini appaiono confusi e non distinti da ideologie ben definite, sembra anacronistico. Oggi la scelta politica è più una scelta di maglia da indossare piuttosto che un percorso ideologico. Come scegliere tra Milan e Inter. Del resto oggi, in un mondo…

  • Fatima a Cannes nonostante le bombe

    Il 78° Festival di Cannes si è aperto con un silenzio pesante. ‘Lei doveva essere qui.” Queste le parole con cui Juliette Binoche ha iniziato il ricordo di Fátima Hassouna fotoreporter palestinese di 25 anni uccisa il 16 aprile scorso durante un raid aereo israeliano su Gaza. Fatem, così veniva chiamata da tutti, aveva saputo…

  • Il potere delle parole nel promuovere la pace

    Oggi Papa Leone XIV ha detto “disarmiamo le parole per disarmare la guerra”: In effetti il linguaggio sembra essere molto importante anche per la costruzione dei nostri atteggiamenti futuri. La caratteristica principale che ci distingue dagli altri animali è sicuramente il linguaggio che ha vaste aree del cervello coinvolte. Nasce infatti da una complessa interazione…

  • Voto o non voto? Amleto non avrebbe dubbi

    Votare sembra un gesto banale, ma ce n’ è voluto di tempo perché possa diventare un diritto per tutti. Quando a scuola si studiava, nei libri di educazione civica, si diceva che il voto è un dovere, e che ad ogni diritto corrisponde un dovere. Purtroppo oggi, spesso i diritti diventano solo “personali” e anche…

  • La guerra che stiamo perdendo

    Oltre alle guerre che conosciamo è in atto da tempo una guerra che pochi avvertono. Quella della informazione. Da anni se ne parla. Ricordiamo che nel 2018 avvenne lo scandalo dei dati Cambridge Analytica che aveva raccolto illecitamente dati per utilizzarli per propaganda politica. Già allora si era iniziato a capire che quello dei dati…