Fu un esempio indiscusso di come il successo non fa sempre rima con egoismo e disimpegno, perché Audrey si impegnò sempre nel sociale. Da ragazza decise di lottare in prima linea contro i tedeschi, quando, dopo la morte di suo zio ucciso dai nazisti, diventò staffetta partigiana.
Si impegnò iper tutta la vita, dagli spettacoli contro il nazismo alle battaglie per i diritti delle donne. A lungo coltivò il desiderio di combattere contro il sottosviluppo e la fame nel mondo, ed il suo peso politico divenne tale da farla diventare ambasciatrice dell’Unicef, attività a cui si dedicò fino al giorno della sua morte avvenuta nel 1993 di ritorno da un viaggio in Somalia.
Quando le chiesero di rivelare i suoi segreti di bellezza, Audrey Hepburn scrisse questo splendido testo che venne poi letto anche al suo funerale.
“Per avere labbra attraenti, pronuncia parole gentili. Per avere uno sguardo amorevole, cerca il lato buono delle persone. Per avere un aspetto magro, condividi il tuo cibo con l’affamato. Per avere capelli bellissimi, lascia che un bimbo li attraversi con le proprie dita una volta al giorno. Per avere un bel portamento, cammina sapendo di non essere mai sola, perchè coloro che ti amano e ti hanno amato, ti accompagnano. Le persone, ancora più che gli oggetti, hanno bisogno di essere riparate, viziate, risvegliate, volute e salvate: non rinunciate mai a nessuno. Ricorda, se mai avrai bisogno di una mano, le troverai alla fine di entrambe le tue braccia. Quando diventerai anziana, scoprirai di avere due mani, una per aiutare te stessa, la seconda per aiutare gli altri. La bellezza di una donna non è nei vestiti che indossa, nel suo viso o nel suo modo di sistemare i capelli. La bellezza di una donna si vede nei suoi occhi, perchè quella è la porta aperta sul suo cuore, la fonte del suo amore. La bellezza di una donna non risiede nel suo trucco, ma la vera bellezza in una donna è riflessa nella propria anima. È la tenerezza che dà l’amore, la passione che essa esprime. La bellezza di una donna.. cresce con gli anni”.

