Firmato l’accordo. Chi vince e chi perde?

La notizia di oggi riempie di sollievo e felicità. La bozza finale della fase uno è stata firmata questa mattina in Egitto da tutte le parti e gli ostaggi saranno liberi entro lunedì. A Gaza si assiste a manifestazioni di gioia, balli e festeggiamenti per la nuova tregua, che speriamo apra la strada alla pace.…

L’umanità muore, non solo a Gaza, anche dietro alla tastiera di uno smartphone.

Molti post hanno riportato la notizia dell’arresto di Greta Thunberg arrestata dai saldati israeliani nell’ambito del blocco della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla, e delle successive torture da lei subite nella prigionia. Greta non è simpatica a tutti (neanche a me, molto). L’immagine mediatica che la ha accompagnata fino dai tempi dei “Friday for…

Qui Italia: grazie Flotilla

Mentre all’Assemblea dell’ONU Netanyahu parla in una sala quasi deserta, la Global Sumud Flotilla in questo momento a Creta ma pronta a ripartire, è sotto agli occhi di tutto il mondo, ha cambiato la percezione del dramma palestinese ed ha provocato non pochi sommovimenti anche qui da noi. In Italia infatti, non si assisteva da…

Mese: luglio 2025

  • Gaza: una nuova Europa si muove?

    In questi giorni l’Europa sta dando segni di vitalità in un modo forse inaspettato in uno dei temi più problematici di politica estera, Non si tratta dell’Europa che conosciamo, non è quella della Von der Layen , si tratta di alcuni Paesi europei che apparentemente in accordo tra loro, anche se non si può dire…

  • Questa, senza dignità, non è la mia Europa!

    Da europeista convinto, consapevole che solo mettendo assieme tutti gli stati del Vecchio continente potremmo avere una chance per rispondere alle sfide del mondo globale, dico che questa, che oggi vediamo subire passivamente le balzane iniziative di quello che dovrebbe essere il suo principale alleato, non è la mia Europa. Ci si poteva comportare in…

  • Il vicolo senza uscita di Gaza

    Quello della Palestina sembra davvero un dramma senza alcuna soluzione. L’ennesimo stop dei negoziati mostra come non ci sia nessuno che davvero pensa alle condizioni dei civili della striscia. Uomini, donne, bambini intrappolato in una spirale di violenza nel confronto tra due protagonisti che non hanno nessuna intenzione di accordarsi, di cedere un millimetro sulle…

  • Laura se n’è andata, libera.

    La vita di Laura Santi è finita ieri mattina a mezzogiorno. Lo ha scelto lei, era a casa sua, nel suo letto. Era quello che voleva e il punto finale della sua battaglia per avere il diritto di accedere al suicidio medicalmente assistito.  Nessuno ci ha mai chiesto se avessimo voluto nascere, viviamo una vita…

  • Una buona Sanità è possibile

    La salute è ancora un diritto?  Vi siete accorti di come sia cambiato il nostro sistema sanitario nazionale negli ultimi dieci anni? Abbiamo usufruito di prestazioni mediche e chirurgiche gratuite per anni senza renderci conto del privilegio che avevamo. Poi, a inizio anni 90, qualcosa si è incrinato. Aumento degli accessi impropri nei nostri Pronto…

  • Armi o ospedali: sono davvero alternativi?

    Da quello che si legge sui giornali sembra che gli investimenti previsti sulla difesa europea (termine molto, forse troppo, generico) siano contrapposti alla spesa sulla salute. Se mettiamo i soldi di là, dovremo toglierli di qua. Questo il ragionamento comune più semplice e diffuso. In verità, come accade sempre le cose sono più complesse. Da…

  • A gaza si continua a morire

    Mentre i media sono in pieno imbarazzo su quale notizia seguire in questo storico momento in cui confusione ed entropia sociale governano il mondo del nuovo imperialismo tripolare, a Gaza si continua a morire sotto le bombe israeliane. Solo oggi, dall’alba si contano 51 morti. Noi di Persefone vogliamo continuare a tenere sotto i riflettori…