Firmato l’accordo. Chi vince e chi perde?

La notizia di oggi riempie di sollievo e felicità. La bozza finale della fase uno è stata firmata questa mattina in Egitto da tutte le parti e gli ostaggi saranno liberi entro lunedì. A Gaza si assiste a manifestazioni di gioia, balli e festeggiamenti per la nuova tregua, che speriamo apra la strada alla pace.…

L’umanità muore, non solo a Gaza, anche dietro alla tastiera di uno smartphone.

Molti post hanno riportato la notizia dell’arresto di Greta Thunberg arrestata dai saldati israeliani nell’ambito del blocco della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla, e delle successive torture da lei subite nella prigionia. Greta non è simpatica a tutti (neanche a me, molto). L’immagine mediatica che la ha accompagnata fino dai tempi dei “Friday for…

Qui Italia: grazie Flotilla

Mentre all’Assemblea dell’ONU Netanyahu parla in una sala quasi deserta, la Global Sumud Flotilla in questo momento a Creta ma pronta a ripartire, è sotto agli occhi di tutto il mondo, ha cambiato la percezione del dramma palestinese ed ha provocato non pochi sommovimenti anche qui da noi. In Italia infatti, non si assisteva da…

Mese: agosto 2025

  • Daria Kozyreva condannata per una Libertà in pericolo in tutto il mondo.

    La libertà di espressione e di informazione non sono diritti scontati in molti Paesi nel mondo, neanche nei Paesi più sviluppati. La recente uccisione in un raid israeliano di cinque giornalisti nell’attacco all’ospedale Nasser di Gaza ha sollevato questo tema. Lo sapevamo che raccontare quel che succede laggiù è a rischio di morte: questi sono…

  • Città americane sotto assedio

    Negli Stati Uniti sta aumentando la presenza militare nella vita civile. Dopo l’intervento della Guardia Nazionale e dei Marines alla ricerca di immigrati illegali, che provocò i noti disordini a Los Angeles, repressi con fermezza, il desiderio del presidente Trump di controllare manu militari le città americane si sta concretizzando ed allargando. Come in California,…

  • L’ultima opportunità per l’Europa

    Al Meeting di Rimini, Mario Draghi, un personaggio da ascoltare per la sua competenza anche da chi non lo ama, ha pronunciato un discorso che segna un passo importante nella riflessione sul futuro dell’Unione Europea. Non parliamo qui agli euroscettici cronici, ma a coloro che continuano a credere che non questa, ma l’idea dell’Europa che…

  • Sechi o Barbero alla Rai. Vero o falso?

    Da una parte un professore, uno storico che la storia la sa e ha una grande capacità di raccontare le cose Dall’altra un giornalista antipatico, direttore di Libero, che pochi conoscono, il cui unico merito sembra essere la fedeltà a chi ora comanda. Vero o falso? Falso. È una bufala, ma qualcosa c’è da commentare. Questa…

  • Siamo trecento, non ancora morti

    Abbiamo cominciato pochi mesi fa, con LA SCELTA DI PERSEFONE, e il primo vagito è stato il gruppo Facebook. Oggi siamo in 300! come gli Spartani alle Termopili e come quelli di Carlo Pisacane a Sapri… i Persiani e i Borboni che calpestano i diritti umani nel mondo sono tanti e prepotenti ma noi continueremo…

  • Putin-Trump: 1 a 0

    Certo, ogni persona di buon senso non può che sperare che alla fine qualcosa di positivo salti fuori dal sequel dell’incontro di Anchorage. Tuttavia non può che essere tragicamente divertente la montagna di gaffe, dietrofront, insuccessi e patetiche giustificazioni relative alle iniziative di pace di Trump sulla questione ucraina. Anche questo vertice che aveva presentato…

  • Lo sgomento ipocrita per chi se l’è cercata

    Sì fa presto a dire che se la sono cercata. Gente che scappa dalla fame o dalla guerra, che sarebbe bene aiutare la dove si trova, ma nessuno lo fa davvero. Gente che per scappare da certe situazioni affronta viaggi improbabili, difficoltosi e pericolosissimi. Arrivati sulle sponde del mediterraneo provano a fare la roulette russa…